Cosa sapere: dermatite atopica vs. dermatite da contatto
L’eczema è un termine generale per le condizioni che causano irritazione o infiammazione della pelle. Include dermatite atopica e dermatite da contatto, che sono spesso confuse a causa dei loro sintomi simili. Tuttavia, le due condizioni hanno cause e piani di trattamento diversi.
Mentre la dermatite atopica e la dermatite da contatto rientrano nell’eczema del termine ombrello e presentano sintomi simili, hanno cause diverse. Tipicamente, una persona eredita dermatite atopica, mentre la dermatite da contatto si verifica dopo l’esposizione a un fattore esterno che innesca una reazione.
Questo articolo discute le due condizioni, le loro differenze e come dirle a parte, insieme ai sintomi, diagnosi, diagnosi e opzioni di trattamento.
Definizioni
La dermatite atopica (AD) è il tipo più comune di eczema, motivo per cui alcune persone si riferiscono semplicemente ad esso come eczema. Fa scolorire la pelle delle persone, prurito, rotta e asciutta.
È una condizione cronica cronica che va e va per tutta la vita di un individuo. L’eczema corre in famiglie e spesso si verifica in persone con una famiglia o una storia personale di asma e febbre da fieno. AD di solito inizia durante l’infanzia, che colpisce il 15-20% dei bambini e può continuare a colpire l’1-3% della popolazione adulta in tutto il mondo.
Dermatite da contatto (CD) è anche una condizione cutanea in cui una persona si sviluppa Redness della pelle, infiammazione e altre lesioni dopo essere entrati in contatto con un irritante o allergene che innesca una reazione allergica. È anche abbastanza comune, che rappresenta il 70-90% di tutte le condizioni delle pelli legate al lavoro.
Esistono due tipi di dermatite da contatto: allergica (ACD) e dermatite da contatto irritante (ICD). ACD si riferisce a una persona che subisce una reazione allergica a seguito del contatto della pelle con un allergene, mentre l’ICD deriva da un fattore esterno che danneggia la pelle di una persona. e cd. Questi includono:
causa
AD è una condizione cronica a causa di una combinazione di fattori ereditari, immuni e ambientali. Mentre la maggior parte dei bambini può crescere da esso, alcuni di loro sperimenteranno riacutizzazioni per tutta la vita.
Al contrario, il CD non è normalmente ereditario né una condizione cronica – di solito non si riferisce ad altre condizioni allergiche, come la febbre da fieno o l’asma. Tuttavia, alcune persone con tendenze atopiche possono essere più suscettibili al CD.
In CD, le reazioni cutanee si verificano solo all’esposizione a un irritante o allergene. La condizione della pelle di una persona di solito migliora o si schiarisce all’identificazione, alla rimozione e all’evitamento della causa.
Age
AD di solito si presenta all’inizio della vita, colpendo circa il 60% dei bambini durante il loro primo anno. D’altra parte, tutti gli individui sono a rischio di sviluppare CD, ma si verifica più negli adulti rispetto ai bambini.
Coinvolgimento cellulare
In AD, allergeni e infezioni innescano livelli di anticorpi di immunoglobulina E (IgE) più elevati nel sangue della persona. Al contrario, mentre esiste anche un coinvolgimento del sistema immunitario nell’ACD, è dovuto a un tipo di cellule immunitarie chiamate cellule T sensibilizzate. In ICD, la reazione si verifica in seguito al rilascio di citochine pro-infiammatorie in risposta all’irritante.
Come raccontarle
Entrambe le condizioni presenti con lesioni cutanee, rendendo difficile Differenziare i due in base al tipo di eruzioni cutanee.
Tuttavia, la posizione delle eruzioni cutanee può aiutare a differenziare le due condizioni. Le lesioni pubblicitarie hanno una distribuzione tipica basata sull’età. Nei neonati e nei bambini piccoli, l’eruzione cutanea appare in genere sul viso e sulle superfici estensori, come la parte posteriore dei gomiti e dei piedi. Nei bambini e negli adolescenti, di solito si verifica in aree flessibili, come la parte posteriore delle loro ginocchia, la parte anteriore dei gomiti, la parte anteriore delle caviglie e le pieghe della pelle nel collo.
Al contrario, eruzioni cutanee CD Può verificarsi su qualsiasi parte del corpo di una persona che incontra un irritante o un allergene. Tuttavia, le lesioni spesso colpiscono il viso, le mani e il collo di una persona. Le lesioni cutanee nel CD, specialmente nel tipo irritante, hanno spesso bordi visibili.
Puoi avere entrambi?
Secondo la National Eczema Association, una persona può avere sia AD che CD. Questo perché hanno diversi trigger.
Uno studio del 2019 menziona una relazione poliedrica tra le due condizioni e un articolo del 2018 aggiunge che l’ICD può coesistere con AD e ACD. Inoltre, una revisione del 2018 suggerisce che le persone con AD hanno processi anormali del sistema immunitario, interrotte barriere cutanee e spesso usano farmaci topici ed emollienti, predisponendoli per sviluppare ACD.
Cause
Evidenza suggerisce un’associazione tra AD e una mutazione nel gene FLG, che produce una proteina chiamata filaggrin. Questa proteina svolge un ruolo nell’idratazione della pelle e la ricerca suggerisce che una carenza di filaggrin può compromettere la funzione di barriera della pelle, che può contribuire allo sviluppo dell’AD.
L’esposizione ai trigger ambientali, come cambiamenti di temperatura, irritanti della pelle e allergeni, può anche causare riacutizzazioni nelle persone con AD. Nel CD, le persone sviluppano lesioni cutanee dopo l’esposizione a keto diet composizione un irritante o allergene. Molti allergeni diversi possono innescare entrambi i tipi di dermatite. Esempi includono:
Sintomi
AC e CD hanno sintomi simili ed entrambi in genere Subire le 3 fasi dell’eczema: acuto, subacuto e cronico. Entrambe le condizioni si presentano con scolorimento, prurito e lesioni cutanee come pelle piangente, placche e piccole vesciche in fase acuta. Mentre entrambi sono pruriginosi, il CD ha maggiori probabilità di provocare sensazioni pungenti, brucianti e dolorose.
Entrambe le condizioni possono presentare una pelle addensata e coriacea nella fase cronica. La pelle della persona può anche avere crepe, fessure e cambiamenti di colore.
Diagnosi
Un medico diagnostica una persona con AD in base alla storia persistente della condizione, le caratteristiche della lesione della pelle, l’aspetto, l’aspetto distribuzione e altri segni associati. Secondo l’American Academy of Dermatology, dovrebbero essere presenti caratteristiche essenziali. Questi includono:
- Itching
- Aspetto tipico e modelli specifici per età
- Storia cronica o recidivante
Una storia familiare o personale di atopy, avere il disturbo in giovane età e la pelle secca sono sintomi presenti nella maggior parte dei casi e supportano la diagnosi di AD di una persona.
Un professionista della salute può in genere diagnosticare il CD a seguito di un esame fisico e l’aspetto della pelle. Per aiutare a identificare l’allergene o l’irritante, chiederanno informazioni sulla storia familiare, sull’occupazione, sullo stile di vita e sull’uso dei farmaci di una persona. Possono anche suggerire un patch test per controllare la reazione di una persona contro gli allergeni noti.
trattamento
L’obiettivo per entrambe le condizioni è simile: la gestione implica evitare innesco e irritanti. Tuttavia, la gestione per il CD è più semplice di AD. Poiché l’AD è permanente, i medici di solito creano un piano individualizzato per gestire le condizioni di una persona.
I prodotti da banco, come antistaminici, antidolorifici o idrocortisone topico, possono aiutare ad alleviare sintomi lievi. I medici possono anche prescrivere farmaci topici per trattare piccole aree. Tuttavia, se la lesione cutanea è grave o copre una vasta area, i medici possono prescrivere un breve ciclo di farmaci orali.
Altri trattamenti per AD possono includere:
- BAPPAGGIO CORRETTO e idratante
- Avvolgimenti bagnati
- farmaci biologici
- immunosoppressori
- fototerapia
- terapie complementari, come la meditazione o Yoga
Quando vedere un medico
lesioni cutanee di CD di solito si chiariscono e di solito non diventano motivo di preoccupazione. Tuttavia, le persone dovrebbero vedere i loro medici se le loro eruzioni cutanee non scomparino, diventano diffuse o diventano molto scomode o dolorose.
Allo stesso modo, le persone con AD dovrebbero verificare con i loro medici se:
- I sintomi peggiorano
- Disturba le loro attività di sonno e quotidiane
- Il tempo tra riaccendersi
- Le nuove lesioni appaiono o influenzano nuove aree
Riepilogo
dermatite atopica e dermatite da contatto sono due tipi comuni di eczema che sono spesso confusi. Mentre sono entrambi condizioni cutanee infiammatorie che condividono sintomi simili, le loro cause sono diverse. La dermatite atopica è una condizione interna della pelle, mentre la dermatite da contatto deriva da fattori esterni.
La diagnosi corretta è importante per garantire che gli individui ricevano il trattamento appropriato per aiutare a liberare la pelle e gestire la condizione. Ul>
Notizie mediche oggi hanno linee guida di approvvigionamento rigorose e si attiene solo a studi peer-reviewed, istituzioni di ricerca accademica e riviste e associazioni mediche. Evitiamo di usare riferimenti terziari. Colleghiamo fonti primarie – compresi studi, riferimenti scientifici e statistiche – all’interno di ogni articolo e le elenchiamo anche nella sezione Risorse in fondo ai nostri articoli. Puoi saperne di più su come garantiamo che i nostri contenuti siano accurati e attuali leggendo la nostra politica editoriale